Elezioni universitarie del 11 e 12 maggio
In vista delle prossime elezioni studentesche, Martina Marradi intervista Gabriele Zanon, rappresentante del gruppo politico Obiettivo Studenti (OS). Gabriele ci racconta le proposte di Obiettivo Studenti per le prossime elezioni e i principi a cui si ispira questo gruppo nella sua attività all’interno della politica universitaria fiorentina.
Cosa è Obiettivo Studenti?
Obiettivo Studenti è un’associazione politica universitaria fondata nel 1995. Fu fondata con il nome di Lista Aperta proprio perché tra gli scopi prefissati vi era “la creazione di un’associazione politica libera dalle logiche politiche nazionali e aperta” secondo quanto dichiarato da uno dei militanti di questa associazione. Lista Aperta nacque come erede delle diverse liste studentesche di ispirazione cattolica degli anni ‘70 e ‘80, tra cui Comunione e Liberazione. Oggi Obiettivo Studenti è un’associazione apartitica, che collabora però attivamente con la federazione di ispirazione cattolica CLDS (Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio).
OS definisce sé stessa come una “compagnia di amici implicati nell’Università” in ragione dell’attività che dichiara di svolgere, ovvero di “iniziative culturali e di socializzazione” dallo sfondo apolitico, secondo quanto è stato riportato sul profilo Instagram (@osfirenze) di questa associazione.