Elezioni universitarie del 11 e 12 maggio
In vista delle prossime elezioni studentesche, Martina Marradi intervista Vanessa Morabito, rappresentante del gruppo politico Centrodestra Universitario. Vanessa ci racconta le proposte di Centrodestra Universitario per le prossime elezioni e i principi a cui si ispira questo gruppo nella sua attività all’interno della politica universitaria fiorentina.
Cosa è Centrodestra Universitario– Studenti Per le Libertà?
Centrodestra Universitario è un movimento di ispirazione moderata e liberale. Come il nome lo indica, questa associazione si rifà alle correnti politiche di centrodestra, più specificamente alla tradizione del centrodestra italiano, il quale si ispira a principi quali il conservatorismo liberale, il cristianesimo democratico, il liberalismo conservatore e l’europeismo. Nata nel 1999 come movimento studentesco universitario del partito Forza Italia, con il nome Studenti per le Libertà (SPL), tutt’oggi mantiene stretti rapporti con il partito presieduto da Silvio Berlusconi.
Centrodestra Universitario rappresenta insieme ad Azione Universitaria, nell’ambito della politica universitaria fiorentina, un movimento dichiaratamente di destra e in particolare, come menzionato poc’anzi, di destra liberale e moderata.